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L’aperitivo all’italiana conquista gli stranieri: ecco le loro tendenze.

02 Ago

L’aperitivo all’italiana è quel momento di convivialità, spensieratezza, condivisione in cui si sorseggiano bevande accompagnate da piccoli e golosi stuzzichini.
Nei bar e locali delle città italiane, nelle località turistiche, l’aperitivo è un rito, quasi un simbolo dello stile italiano. Un rito che ha conquistato anche i turisti stranieri che apprezzano i buoni prodotti, la compagnia e l’atmosfera che respirano.

Da un’indagine a campione promossa da Sanbitter, è emerso che sempre più visitatori stranieri sono estimatori dell’aperitivo all’italiana. Soprattutto i turisti tedeschi, seguiti da americani, francesi, turisti dell’est europeo e cinesi, sono amanti dell’aperitivo simbolo della bella vita.

Ciò che entusiasma i visitatori è il fatto che l’aperitivo può essere ripetuto più volte al giorno, senza orari prestabiliti. Vivere questi momenti di leggerezza, circondati da monumenti storici, luoghi d’arte, paesaggi suggestivi, accompagnati da prodotti tipici del luogo che richiamano la tradizione, la cultura, l’italianità , per loro non ha eguali. Vivono appieno, a 360° il posto in cui si trovano.

Ma quali sono i gusti dei turisti stranieri?

I turisti stranieri hanno un debole per i vini italiani. I dati parlano chiaro, quasi 80% sceglie di gustare un vino del luogo. Una buona parte invece preferisce provare un rinfrescante cocktail analcolico. Mentre il restante opta per cocktail misti o alcolici.

Ad accompagnare una buona bevuta ci sono sempre degli ottimi stuzzichini e appetizer. I visitatori provenienti dalla Germania, Francia e Spagna non sanno resistere agli stuzzichini che hanno come protagonista il pesto. Apprezzano anche lo sprint di un buon appetizer al peperoncino piccante, magari con una tipica ‘nduja. Oppure la morbida e gustosa mozzarella di bufala. Intramontabili la varietà di pizze e focacce, soprattutto richieste da americani e britannici. Ma per gli americani e tedeschi il vero must-have è il tagliere con i salumi e formaggi tipici del luogo.

Dei veri e propri buongustai, che cercano di assaporare tutte le specialità della nostra terra. Infatti dall’indagine risulta che circa il 25% delle spese fatte da ogni turista nel nostro paese vanno nel settore food e beverage, ricercando i sapori delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Fonte: horecanews.it
Fonte immagine: it.dreamstime.com